EVENTI e PROGETTI

Energia Ludica è il traguardo di un cammino, ma contemporaneamente ne è il primo passo

E’ frutto di un’incontro, molto casuale con uno strano signore, Donato Mariniello, che nel 2001 folgorò appassionatamente un giovane studente universitario di scienze ambientali. Era una festa di quartiere, a Milano, dove svolgevo attività di volontariato da giovane ventenne, quando ad un certo punto si presento questo signore in renault quattro piena di cose. Aprì il portellone e ne usci un magico mondo. Carretti di legno, Catapulte, Astronavi di legno, Trottole (all’epoca non le notai molto…) e un Flipper.

Fu amore a prima vista. Tornai a casa e dissi a mia mamma: ”Devo costruire un flipper!” Lei sorrise, mi diede 27 mila lire per comprare un trapano, e mi aiutò a costruirlo. Riempii la casa di materiali, ben oltre quelli che servivano per la costruzione, ma poco importa. Nel giro di pochi giorni in salotto c’era talmente tanto legno e materiale da costruire un’arca di Noè. Mio padre mi insegno a usare il trapano. Mi raccontò della sua stessa meraviglia di quando era giovane e tornò dal suo primo giorno di lavoro. Ci volle più di un mese per completarlo, ma alla fine costruii il mio primo gioco di legno.

Per noi Energia Ludica non è solo ludobus e trottole, è uno stile di vita, è magia e voglia di mettersi in gioco!

Ecco perché abbiamo in progetto tanti eventi per far conoscere il mondo di Energia Ludica A TUTTI!

PROGETTI SCUOLA

Il gioco sta diventando uno strumento sempre più importante per una didattica attiva e per lo sviluppo delle funzioni esecutive dei bambini. Una serie di iniziative per formare e attivare le scuole del territorio nell’utilizzo di uno strumento di didattica ludica.

“SE MI AMI RIBALTAMI” day

Perchè cambiare una situazione che Ami?

Perchè sicuramente ti è capitato di pensare che una situazione sarebbe potuta andare diversamente se solo…

FESTIVAL DELLE TROTTOLE

Un sogno che diventa realtà. Da quando abbiamo abbiamo giocato con la prima trottola, avremmo voluto riunire tutti i trottolai d’Italia a giocare insieme. Ora è realtà… Un Festival imperdibile per tutte le persone che sono ancora un po’ bambini dentro!